Artisti Amatoriali

Forum per appassionati di scrittura, musica, disegno e ogni forma artistica

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Sogni...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Sogni...   Ven Feb 18, 2011 6:05 pm

Cosa avete sognato questa notte? raccontate le vostre visioni e emozioni qui...

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Feb 18, 2011 6:16 pm

Stanotte ho sognato che in fondo a casa mia c'era un ritrovo e io non sapevo nulla; sono scesa in pigiama, c'era una folla enorme che occupava tutta la strada, in mezzo dei ragazzi che ballavano e cantavano...tra di loro c'era un mio ex amico con una ragazza; la teneva per mano e si baciavano..era lui ma non era lui, cioe' era lui ma quello del sogno non era proprio simile; era ebete e mi dicevo: "Mamma mia, non mi sono persa nulla!" Li guardavo sì e no, facevo finta di non vederli..nel sogno ero tranquilla anche perchè ormai lui non mi interessa più, non ci sto più male...a un certo punto si era messo a piovigginare, cercavo di aprire l'ombrellino ma era tutto scassato allora mi sono messa a correre nella mia strada e non so per cosa...ho preso le chiavi del cancello, poi ricordo che mi sono messa di nuovo a correre per tornare giu in strada e ho visto ancora lui, mi sono arrampicata su un cancello, per vedere meglio quello che facevano e vedevo lui che mi guardava poi sono scesa e camminando sono tornata a casa.

Poi ho fatto un altro sogno ma non ricordo molto, ricordo che ero con un gruppo di ragazzi e che c'era un aereo che volava.

tutto sommato non mi sono svegliata angosciata sarà forse perchè sono riuscita a rimuovere cio che mi faceva stare male..
Fatachiara
Admin

Punti : 11591
Reputazione : 272

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Feb 18, 2011 6:31 pm

Ciò che ho sognato stanotte, preferirei non raccontarlo perchè mi rattrista ricordarlo.
Preferisco raccontare quello che ho sognato qualche notte fa: ho sognato Federico Aldrovandi. Non ricordo la dinamica del sogno, ma ricordo la sua foto in bianco e nero.
Al risveglio, mi sono messa al computer per fare delle ricerche; il ragazzo della foto in bianco e nero era simile a Federico Aldrovandi ma non uguale.
Considerando il fatto che non lo conoscevo quindi non ho mai pensato a lui dopo aver saputo della sua morte, ho trovato strano averlo sognato.
Chi non si ricorda di lui, può leggere qui:
http://federicoaldrovandi.blog.kataweb.it/

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/cronaca/aldrovandi-processo/aldovrandi-condanna/aldovrandi-condanna.html

-----------------------------------------
Vedere il profilo dell'utente
Zagato
Admin

Punti : 3088
Reputazione : 123

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Feb 19, 2011 10:36 am

Raramente ricordo i sogni dopo essermi svegliato... Anche se qualche giorno fa ricordo di aver sognato di essere in un gran salone di una reggia, davanti ad un pianoforte a coda lunghissimo ed il mio professore privato di pianoforte che mi insegnava come suonare...

If you want, then start to laugh
If you must, then start to cry
Be yourself, don't hide
Just believe in destiny
Don't care what people say
Just follow your own way
Don't give up and use the chance
To return to innocence
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Feb 19, 2011 11:15 am

Anche io spesso non li ricordo ma mi piace sognare..come mi piace vedere cose irreali e fantastiche che sono sicura hanno un senso.

Stanotte non ricordo bene cosa ho sognato, ricordo solo che ero sospesa per aria e cercavo di arrampicarmi su una mongolfiera, avevo un enorme paura per l'altezza in cui ero, quando sono riuscita ad atterrare non stavo in piedi,mi girava la testa e avevo paura che mi uscisse del sangue.
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Feb 19, 2011 2:50 pm

A me è capitato spesso di sognare di precipitare verso il mare ma senza arrivare all'acqua oppure andavo in acqua ma rimanendo con la testa fuori e senza bagnarmi..... Rolling Eyes

Per un periodo anche lungo, sognavo la mia gravidanza ed il sapere che aspettavo una bambina; ma non arrivavo mai al parto e non vedevo mai quella bambina.
Una di quelle notti quel sogno era diverso; ero incinta, sapevo di aspettare una bambina ma poi mi sono ritrovata senza pancione e con mia madre che mi diceva che la mia bambina non c'era più perchè non avrebbe potuto nascere. Mi disse anche qualcosa di strano sull'uomo con il quale l'avevo concepita, ma non ricordo di preciso se era un alieno o un uomo già morto. Ricordo solo di essermi svegliata con un dispiacere enorme come se fosse stato tutto vero.

Fantasiosa

Punti : 5335
Reputazione : 81

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Feb 19, 2011 3:33 pm

Un sogno che ricordo particolarmente perché mi scosse parecchio è quello in cui uccidevo una persona, davano la colpa ad un' altra persona, poi però mi hanno scoperta e mi hanno portata in carcere. E' stato bruttissimo. Mi sono svegliata nel cuore della notte. Mi batteva forte il cuore per la paura di aver ammazzato una persona. Meno male che era solo un incubo.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Feb 19, 2011 6:07 pm

Fatachiara ha scritto:
A me è capitato spesso di sognare di precipitare verso il mare ma senza arrivare all'acqua oppure andavo in acqua ma rimanendo con la testa fuori e senza bagnarmi..... Rolling Eyes

Per un periodo anche lungo, sognavo la mia gravidanza ed il sapere che aspettavo una bambina; ma non arrivavo mai al parto e non vedevo mai quella bambina.
Una di quelle notti quel sogno era diverso; ero incinta, sapevo di aspettare una bambina ma poi mi sono ritrovata senza pancione e con mia madre che mi diceva che la mia bambina non c'era più perchè non avrebbe potuto nascere. Mi disse anche qualcosa di strano sull'uomo con il quale l'avevo concepita, ma non ricordo di preciso se era un alieno o un uomo già morto. Ricordo solo di essermi svegliata con un dispiacere enorme come se fosse stato tutto vero.

Forse nel tuo inconscio quella/quel bambina/o c'era perchè lo volevi...ma non potevi averlo perchè....lo sai perchè...e nel sogno il padre era come se fosse stato morto..non so se hai capito...smack

Anche a me è capitato tante volte di sognare che ero incinta o persone che conosco ad esserlo...
un sogno che era spesso ricorrente, non riuscire ad aprire gli occhi..veramente angosciante,oppure che mi ritrovo appesa a qualcosa e ho paura del vuoto e stò male( come nella realtà )
f.scofield
Admin

Punti : 3856
Reputazione : 116

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Mar 04, 2011 12:36 pm

Io ho sognato che baciavo una, che inizialmente era mora e poi è diventata bionda.
Non elenco i particolari, ma ricordo solo che la ragazza mi diceva di essere del 93 e si lamentava del fatto che io non dimostrassi 30 anni ma di meno.
E al mio "sono nato nel 1980", la giovincella ha risposto: "allora hai 26 anni (capre pure in sogno...)!".
Dopo tali lamentele, si fece avanti..
Dato che spesso i miei sogni si avverano, deduco che a breve dovrei baciare una quasi minorenne...
Povero me!

Siamo schiavi delle nostre identità e viviamo in prigioni create da noi stessi.
Vedere il profilo dell'utente http://artisti-amatoriali.forumattivo.com
Fantasiosa

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Mar 04, 2011 1:03 pm

Stanotte ho sognato che la mia famiglia era imparentata con Claudio Villa. Nel sogno Claudio era appena morto e la moglie ci invitò al funerale che chiamò "teatrale". Disse che non potevamo perderlo.

Il funerale si è svolto in un auditorium, il morto era adagiato su un divanoletto color panna e si muoveva. Aveva i capelli lunghi e bianchi. Durante il sogno ho dato la mano alla moglie del morto mentre tutti gli altri la scansavano.

Poi per l'orrore sono andata in bagno e ho trovato un mosaico attaccato al mobiletto del bagno. Poi mi sono svegliata.

Devo smetterla di mangiare la frittata di sera!
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Mar 04, 2011 6:17 pm

Non ricordo molto...ricordo che correvo con qualcuno per andare al cinema perchè era tardi, arrivata lì c'era buio. Davanti a me c'era una persona che mi fissava come se volesse dirmi qualcosa; io la guardavo con un' aria un po' arrabbiata poi chiudevo gli occhi e dicevo a me stessa di dirle una cosa...poi siamo usciti e dicevo a qualcuno di andare a prendere Matilde, l'ho presa in braccio e davo i bacini a sta bimbetta bionda ma chi fosse è un mistero...boh tra l'altro parlava ma non ricordo un tubo di quello che diceva.

Laughing
Fantasiosa

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Mar 05, 2011 12:58 am

Io ho letto un pezzo del libro "l'interpretazione dei sogni di Sigmund Freud" (devo finirlo prima o poi perché é molto interessante).

Si afferma in più punti che i sogni servono per completare la nostra visione del mondo. Per cui se nell'attività la nostra vita è in un modo nei sogni il nostro cervello completa il tutto e sogna il contrario. Sogniamo quello che non abbiamo o quello che non saremmo mai.

Per cui sognamo che una donna ci provi perché non ci prova nessuna. Sognamo un parente famoso morto perché non è vero che ce lo abbiamo.

Io sogno spesso di cadere nel vuoto e di essere inseguita da un mostro.

Ora vado a letto e spero vivamente di non fare brutti sogni.

Vorrei un bel sogno questa notte. Per favore. Shocked
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Mar 05, 2011 4:37 pm

Avevo sentito parlare di quella teoria...che di base o sogni sono tutto il contrario della realtà, ossia sogniamo l'esatto contrario...un' altra cosa in cui credo fortemente è il dialogo dei morti nei sogni, non possono comunicare con noi a voce e quindi quando c'è qualcosa che dobbiamo sapere lo fanno attraverso i sogni...a me non è mai capitato per fortuna...

stanotte ad esempio ho sognato che dormivo ma ballavo sulle note di una canzone dei Queen di cui non so il titolo..ad un certo punto sono ribaltata giù da letto, mi sono rialzata e mi sono coricata a dormire
XD
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Mar 05, 2011 4:42 pm

eccola..l'ho trovata è questa la canzone:)

Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Sab Mar 05, 2011 5:27 pm

Riguardo il sognare i morti, c'è un discorso molto complesso.
Fino a pochi anni fa ho frequentato un gruppo di preghiera nella mia ex parrocchia e l'ex parroco aveva affrontato quel discorso poichè tanti credenti e praticanti che andavano a parlare con lui gli raccontavano dei loro cari defunti che erano apparsi in sogno dicendo cose che solo loro sapevano.
Il mio ex parroco rispondeva loro che non dovevano dare retta a quei sogni poichè era il demonio che per ingannarli appariva con l'aspetto fisico dei loro cari e non erano assolutamente i loro cari anche se dicevano cose che sapevano solo loro (loro inteso come coloro che facevano il sogno).
Sarà vero? Non si sa. Il mio ex parroco voleva sempre avere ragione e visto che per lui era così, doveva essere così. Ma delle prove che fosse veramente così non le ha mai fornite.
Mia madre invece pensa come yuccy; a lei è capitato di sognare il cognato, i genitori e la suocera.
Per quanto riguarda i genitori e la suocera in sogno le hanno spiegato come vivono nell'aldilà e tutti e tre hanno fatto fatica a dare una spiegazione chiara perchè per noi nel mondo terreno è impossibile anche solo immaginare come è fatto l'aldilà. Il mio nonno materno ha detto soltanto che si sta benissimo e che non tornerebbe più nel mondo terreno, la mia nonna materna ha detto che guida una moto ed ha visitato dei livelli dove è sempre notte e la mia nonna paterna ha detto che vive in una casa con degli anziani e dei giovani, è addetta a grattuggiare il formaggio, le stagioni sono solo la primavera e l'estate e si lamentava che nella sua stanza non avevano ancora cambiato il ventilatore quindi aveva sempre caldo. Il cognato credo che non abbia detto niente perchè mia madre non ha riferito niente.
A me è capitato un sacco di volte di sognare la mia nonna paterna ed ho sempre pensato che se l'ho sognata è perchè è stata nella mia vita per più di 20 anni (dal 1979, anno in cui sono nata al 2001, anno in cui è morta) quindi è rimasta impressa bene nella mia mente e nei miei ricordi.
Sarà vero questo? Non si sa.
Anche qui non sono ancora arrivate spiegazioni scientifiche ed io, al contrario del mio ex parroco, non ho la pretesa di avere ragione proprio perchè non ci sono prove in quanto la scienza non ci è ancora arrivata ad una spiegazione del perchè succede questo.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Mar Mar 08, 2011 10:27 pm

Del sogno di stanotte solo un piccolo flash...le gemelline svizzere venivano ritrovate vive, ma la mamma per farle liberare dai rapitori aveva lanciato l'appello di liberarle e di prendere lei in ostaggio...e l'avevano presa ma era morta...Sad
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Gio Mar 10, 2011 7:36 am

Ho sognato un amico del web che ho incontrato realmente una sola volta; nel sogno lo abbracciavo e ciò che vedevo era solo il petto.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Gio Mar 10, 2011 1:53 pm

Io invece ho sognato che andavo a fare la spesa e c'era mio padre..poi mi davano dei bollini alla cassa che dovevo incollare sotto la borsa ed erano degli omaggi...
Fantasiosa

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Mer Mar 16, 2011 1:29 pm

Due notti fa ho sognato che mi si scheggiava un molare. Lo masticavo e me ne rompevo un altro che perdevo del tutto.

Ho letto che simboleggia perdita di parenti e in questo caso per il periodo che sto vivendo è vero.

Spesso ricorre questo sogno. Ho letto che in generale significa perdita di forza.
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Apr 22, 2011 7:23 am

Ho sognato la crocifissione di Gesù Cristo.
Solo questa poesia http://artisti-amatoriali.forumattivo.com/t835-tu ha potuto riempirmi il cuore di gioia.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Mar Mag 31, 2011 10:05 am

Stanotte ho sognato che il fruttivendolo del mio paese mi aveva assunta e mi faceva spaccare i pezzi di ghiaccio assieme a dei ragazzi con cui non mi trovavo poi molto bene...poi coloravamo con un pennellino dei pupazzi fatti tipo di pongo..ricordo un pesce che facevo io...cosa avrà voluto dire sto sogno??
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Mar Mag 31, 2011 11:01 am

@ sweety yuccy

Secondo me vuol dire una cosa sola: voglia di lavoro.

Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Ven Giu 03, 2011 10:37 am

Stanotte ho sognato che giravo per strada in accappatoio e incontravo la mia vicina di casa che buttatava un cane aldilà del cantiere davanti a casa mia..provo ad analizzarlo:

L'accappatoio nei sogni:
L'accappatoio nei sogni potrà indicare la necessità di isolarci da ogni contesto formale, prenderci una pausa di relax, dedicarci ad una "igiene fisica " che può tradursi in una vera e propria "igiene psichica": benessere generale e serenità.

Faccio riferimento al mio precedente articolo sugli abiti per affrontare il tema di ciò che viene indossato nei sogni: argomento ampio e suscettibile di infinite variabili legate ai numerosi modelli e capi di vestiario.

A fronte di alcune richieste che mi sono state avanzate, vorrei ora mettere in evidenza un capo di vestiario particolare: l’accappatoio.

A differenza di molti abiti indossati per vivere ed interagire in mezzo agli altri, l’accappatoio ha una funzione che si esplica nel contesto più privato della “salle de bain“ e della propria igiene personale: viene usato per asciugarsi dopo il bagno, per proteggersi dal freddo e dalle correnti d’aria.

Ha quindi una utilità accentuata, ma è anche comodo, morbido e confortevole. Quest’ultima caratteristica lo rende molto popolare anche come capo di relax: qualcosa da indossare per mettersi in libertà e riposare.

Tuttavia c’è un aspetto fondamentale da considerare pensando al simbolismo dell’accappatoio: sotto si è nudi.

L’accappatoio sarà allora un diaframma che protegge questa nudità (la nostra vulnerabilità, debolezza, fragilità) oppure sarà l’immagine onirica di una nostra disponibilità a mostrare le istanze di cui sopra… In altre parole, l’accappatoio può essere considerato come protezione oppure come voglia di svelarsi.

Se nei nostri sogni lo indossiamo e ci presentiamo così ad altre persone, le emozioni provate guideranno l’analisi verso un aspetto o l’altro. Potremo cioè volerci difendere o proteggerci da qualcuno che temiamo voglia violare la nostra privacy e la nostra vita intima, oppure, al contrario, potremo sentire il desiderio di mostrarci agli altri per quello che realmente siamo ed il piacere di svelare parti di noi intime e nascoste.

L’accappatoio nei sogni segnala anche situazioni che possono colorarsi di un accento fortemente sensuale, o indicare un interesse più o meno cosciente, provato verso qualche persona.

Ma può accadere che nei sogni indossiamo il nostro accappatoio in solitudine, ed anche qui le sensazioni di piacere o di ansia e preoccupazione saranno utili per comprendere quali bisogni vengano segnalati.

E’ possibile che la nostra vita quotidiana sia stressante ed eccessivamente scandita da orari ed impegni, che il nostro carattere sia strutturato e metodico …allora l’accappatoio nei sogni potrà indicare la necessità di isolarci da ogni contesto formale, prenderci una pausa di relax, dedicarci ad una “igiene fisica ” che può tradursi in una vera e propria “igiene psichica“: benessere generale e serenità.

Ma quando l’accappatoio nei sogni è indossato sopra altri abiti deve farci riflettere sulle incongruenze dei nostri atteggiamenti, sull’inutilità di alcuni divertimenti o momenti di pausa (vacanze, divertimenti) che non sono veramente in linea con i nostri bisogni più profondi, e soprattutto sulla mancanza di contatto con il nostro corpo, su di una noncuranza verso noi stessi che può diventare “non amore".

Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Gio Mag 10, 2012 7:25 am

Riporto in auge questo topic perchè stanotte ho fatto due sogni bellissimi: ho sognato di essere fidanzata con un bellissimo ragazzo e di lavorare in un' azienda per un periodo di prova in cui uno dei miei colleghi era Primo Reggiani. I love you

punto99

Punti : 1732
Reputazione : 29

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Gio Nov 08, 2012 2:37 pm

Ciao a tutti,

a me capita spesso di sognare i miei nonni,ma in particolare mia nonna. Io abito nella loro casa,mio nonno è mancato nel 1996 e mia nonna nel 2009, ho iniziato ad abitare nella loro casa da quando è mancato mio nonno perchè mia nonna di stare da sola aveva paura soprattutto la notte, avevo la mia stanza ed era di fronte alla sua, ricordo che ci scambiavamo la buonanotte gridando, sì perchè lei era un po' sorda,nei fine settimana stavo fuori anche fino a tardi ma lei mi aspettava sveglia, mi sentiva entrare mi chiedeva se stavo bene e com'era fuori il tempo e poi mi dava la buonanotte,quando stava male mi chiamava e io ero subito da lei (se era necessario chiamavo mia mamma ).Quando è mancata sono stato malissimo, sono andato anche in depressione x un bel po' di tempo, avevo incubi e non ho più voluto abitarci, ma ora è passato tutto e ci sono ritornato.

Mi capita spesso di sognarla e stanotte l' ho sognata; sentivo che mi chiamava mi sono svegliato di colpo e sono corso nella stanza di fronte gridando: "Sono qua, sono qua!".

Ma lei non c'era allora mi sono seduto un po' nel letto e ho pianto .

Mi manca molto, CIAO NONNA .
Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Sogni...   Oggi a 9:59 am

Sogni...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 

Argomenti simili

-
» L'atelier dei sogni
» 9^ CICLO DEL MAESTRO: L'ATELIER DEI SOGNI O DELLE NUVOLE O DEL MARE. QUALE SUCCESSO AVRA'?
» Noi, nei nostri sogni: l'Io onirico e ciò che dice di noi
» Gli archetipi nei sogni: Jung e i sogni archetipici
» Sogni premonitori e dejavu
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Artisti Amatoriali  :: Off topic :: L'angolo delle chiacchiere-
Andare verso: