Artisti Amatoriali

Forum per appassionati di scrittura, musica, disegno e ogni forma artistica

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fatachiara
Admin

Punti : 11593
Reputazione : 272

MessaggioOggetto: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Sab Giu 08, 2013 8:27 pm

Nel 2007 su Raiuno andò in onda per la prima volta la fiction "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu" . Io ho visto la replica qualche sera fa a distanza di 6 anni e come per Walter Chiari ed Enzo Tortora, ho voluto fare delle ricerche su Rino Gaetano e da queste ricerche è emerso che la fiction era su un Rino Gaetano inventato.
Perchè un Rino Gaetano inventato ?
Nella fiction Rino Gaetano è figlio unico, lavora come muratore, suo padre fa il portiere e sua madre fa la casalinga, la sua fidanzata si chiama Irene e la conosce in un cantiere, rifiuta un' offerta di lavoro alle Poste dopo i primi insuccessi musicali senza promettere che ci ripensa.
Non è vero niente ! Rino Gaetano aveva una sorella, Anna, che è ancora viva, il padre faceva il fornaio mentre la madre si occupava delle calze da donna, era uno studente e dopo essersi diplomato ragioniere, aveva un posto in Banca che lo aspettava ma lui non ne volle sapere perchè voleva provare per un anno a fare l' artista e solo in caso di fallimento come artista sarebbe andato a lavorare in Banca.
Era fidanzato con Amelia che chiamava affettuosamente Ameliuzza e la conobbe ad una festa quando era già noto in Radio per i suoi brani inseriti nella trasmissione "Alto gradimento".
Nella fiction Rino Gaetano aveva un rapporto conflittuale con il padre, mentre era fidanzato si era innamorato della sua manager e per questo il suo rapporto con la fidanzata iniziò a rompersi e prima di morire viene lasciato da entrambe le donne e fa pace con suo padre.
Non è vero niente ! Rino Gaetano andava d' accordo con suo padre che non si opponeva mai alle scelte del figlio, non ha mai avuto una manager e mentre era fidanzato pare abbia avuto un flirt con Stefania Casini nel 1978 durante il Festival di Sanremo; l' attrice e regista all' epoca conduceva quell' edizione del Festival mentre Rino Gaetano partecipava con la canzone "Gianna" che si classificò terza.
Per quanto riguarda Amelia, non lasciò mai il suo fidanzato e se non fosse morto il 2 giugno del 1981 in un tragico incidente d' auto lo avrebbe sposato.
Problemi e tormenti durante il fidanzamento non ne hanno mai avuti come la fiction voleva far credere.
Nella fiction Rino Gaetano si trasferisce a Stromboli per cercare nuove ispirazioni, "sforna" un album che non avrà successo ed a Stromboli non farà più ritorno.
Non è vero niente ! Nel periodo in cui Rino Gaetano non ha più ispirazioni, si trasferisce a Città del Messico, "sforna" un album che non avrà successo e l' anno dopo prenderà un altro volo intercontinentale per andare in Ecuador dove ha in programma alcune serate.
Nella fiction Rino Gaetano attribuisce l' insuccesso alla sensazione di soffocamento che gli dà la fidanzata, ai musicisti ed agli strumenti.
Non è vero niente ! Rino Gaetano attribuisce l' insuccesso al suo aver voluto sperimentare le sonorità latinoamericane, ma è evidente che l' insuccesso è dovuto all' assenza di ispirazione.
Nella fiction Rino Gaetano verso la fine della sua vita era alcoolizzato.
Non è vero niente ! Gli piaceva bere, ma non era alcoolizzato.
Nella fiction Rino Gaetano appena iniziò a fare il cantante prese la macchina ed ebbe solo quella.
Non è vero niente ! Per tanto tempo si fece accompagnare da Antonello Venditti che aveva un maggiolone che gli era stato regalato per la laurea perchè non aveva la macchina. Prese una macchina a 30 anni che distrusse in un incidente d' auto dal quale uscì illeso e poi prese quella macchina con la quale ebbe l' incidente mortale.
Al termine della fiction, prima dei titoli di coda, non c' è neanche un riferimento al fatto che dopo l' incidente Rino Gaetano venne rifiutato da cinque ospedali e muore a causa del mancato ricovero, non c' è neanche un riferimento al funerale celebrato il 4 giugno 1981 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù dove Rino ed Amelia avrebbero dovuto sposarsi, non c' è neanche un riferimento al fatto che Rino Gaetano forse prevedeva come sarebbe stata la sua morte dato che più o meno 10 anni prima scrisse la canzone "La ballata di Renzo" che parla di un tale di nome Renzo che muore in circostanze simili a quelle di Rino Gaetano e vengono citati 3 dei 5 ospedali che quella notte rifiutarono Rino Gaetano per mancanza di posti letto e non c' è neanche un riferimento al sogno premonitore che fece Amelia la notte in cui il suo fidanzato ebbe l' incidente mortale.
E soprattutto, nessun riferimento a ciò che è oggi Amelia; lavora ? Si è sposata ? Ha avuto dei figli ? Non si sa e forse non si saprà mai dato che nelle interviste non ha mai parlato di lei oggi.
Probabilmente di ciò che è e che fa oggi non ne vuole parlare dato che su internet non si trova nulla di lei quindi i fans romantici di Rino Gaetano dovranno accontentarsi di sapere che Rino Gaetano non è mai stato lasciato dalla fidanzata perchè lei lo amava e se non fosse stato per l' incidente mortale, l' avrebbe sposato proprio a giugno del 1981.

Tutte le informazioni sul vero Rino Gaetano le ho trovate qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Rino_Gaetano e qui:

-----------------------------------------
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
fateswarning

Punti : 1297
Reputazione : 18

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Lun Feb 03, 2014 1:31 am

Questo è interessante, devo leggermelo con molta calma, essendo io stesso un fan del cantautore calabrese in questione...
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Lun Feb 03, 2014 8:29 am

fateswarning ha scritto:
Questo è interessante, devo leggermelo con molta calma, essendo io stesso un fan del cantautore calabrese in questione...

Ben tornato fates !  pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia 

L' articolo l' ho scritto io e mi fa piacere sapere che ti interessa e vuoi leggertelo con calma. Ma vale anche la pena ascoltare le interviste alla fidanzata ed alla sorella di Rino.  pianto 

fateswarning

Punti : 1297
Reputazione : 18

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Lun Feb 03, 2014 9:42 am

Fatachiara ha scritto:
fateswarning ha scritto:

Ben tornato fates !  pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia pioggia 

L' articolo l' ho scritto io e mi fa piacere sapere che ti interessa e vuoi leggertelo con calma. Ma vale anche la pena ascoltare le interviste alla fidanzata ed alla sorella di Rino.  pianto 

Ah... ottimo, lo leggerò con piacere, però in effetti, guardando la fiction di sette anni fa con Claudio Santamaria, mi dava ampiamente l'impressione che molte delle vicende narrate fossero appunto... finzione!
La stessa sorella aveva avuto da ridire se non erro, e poi
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Lun Feb 03, 2014 9:45 am

E poi anche la fidanzata; vedrai nelle interviste come era in****ata  arrabbiato  .

Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Dom Ott 12, 2014 1:03 pm

Fates, hai poi letto l' articolo ? Non hai più commentato..... Rolling Eyes

Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Mar Ott 14, 2014 12:57 pm

Qualcun altro vuole commentare ?

Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Lun Ott 27, 2014 11:37 am

Nessuno. Chiudo.

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia   Oggi a 3:36 am

Ridiamo giustizia a Rino Gaetano ed alla sua fidanzata Amelia

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 

Argomenti simili

-
» Rino Gaetano
» Ristoranti a buffet, alla carta e per pasti veloci
» Acquisti alla fiera Il mondo creativo di Bologna
» Giuliano Pasini - La giustizia dei martiri
» RE: BIENNALE DI VENEZIA E RITORNO ALLA FIGURAZIONE; PERCHE' NON C'E' NUNZIANTE?
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Artisti Amatoriali  :: Off topic :: Cinema e Televisione-
Andare verso: