Artisti Amatoriali

Forum per appassionati di scrittura, musica, disegno e ogni forma artistica

IndiceCalendarioFAQCercaLista utentiGruppiRegistrarsiAccedi

Condividere | 

Mine vaganti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Fatachiara
Admin

Punti : 11591
Reputazione : 272

MessaggioOggetto: Mine vaganti   Mer Mag 02, 2012 10:12 pm

Fonte : http://it.wikipedia.org/wiki/Mine_vaganti

Tommaso Cantone risiede a Roma da diverso tempo, dove ha avuto modo di crearsi una sua indipendenza e vive alla luce del sole la propria omosessualità. Dopo parecchio tempo fa ritorno nella sua terra natale, il Salento, dove viene a confrontarsi con i borghesi genitori e una società bigotta. I Cantone sono una famiglia numerosa e bizzarra, nota a Lecce come proprietari di un grande pastificio industriale. Tommaso dovrà fronteggiare la soffocante madre Stefania, il severo e duro padre Vincenzo deluso dalle scelte di vita del figlio, la sorella Elena che aspira ad una vita migliore rispetto a quella di casalinga, e il fratello maggiore Antonio che il padre vorrebbe venisse affiancato da Tommaso nella gestione del pastificio. Del numeroso clan dei Cantone fanno parte anche l'eccentrica zia Luciana e la nonna, imprigionata nel ricordo di un amore perduto, ma con una sua dolente e comprensiva saggezza.
Tra segreti, liti e colpi di scena, il soggiorno in famiglia di Tommaso si protrarrà più del previsto. Infatti Antonio (che era l'unico in famiglia che sapesse dell'omosessualità del fratello minore Tommaso), rivela alla famiglia la propria omosessualità e viene cacciato di casa dal padre Vincenzo. Toccherà così a Tommaso, rimasto unico "maschio" in famiglia, gestire il pastificio e la nuova linea imprenditoriale; attività che dovrà svolgere insieme ad Alba Brunetti, la figlia del socio del padre.

Il trailer del film è accompagnato dal brano 50mila di Nina Zilli, di cui è stato realizzata una nuova versione appositamente per il film. Della colonna sonora fanno parte due canzoni di Patty Pravo, la celebre Pensiero stupendo, in una versione live, e l'inedito Sogno, composto appositamente per il film. Presente anche Una notte a Napoli dei Pink Martini.

-----------------------------------------
Tornare in alto Andare in basso
Vedere il profilo dell'utente
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Mine vaganti   Mer Mag 02, 2012 10:14 pm

Come mai wikipedia ha citato solo le canzoni italiane ? C' è anche una canzone straniera: Sorry I'm a lady .

Fantasiosa

Punti : 5335
Reputazione : 81

MessaggioOggetto: Re: Mine vaganti   Mar Set 11, 2012 9:13 pm

Ho visto questo film questa estate in occasione di un cinefestival che ha organizzato l'assessore alla cultura del mio comune.

Mi è piaciuto parecchio ma a dir la verità non ricordo com'è finito perché ad un certo punto mi sono appisolata.... Very Happy
Fatachiara
Admin

MessaggioOggetto: Re: Mine vaganti   Mer Set 12, 2012 6:19 am

Mi sembra di ricordare che la nonna viene trovata morta dopo aver passato la notte ad impigozzarsi di dolci , Alba ruberà il fidanzato a Tommaso e credo che anche zia Luciana finalmente troverà l' amore con uno degli amici di Tommaso.
Se devo essere sincera, la fine non è proprio chiarissima essendo un misto sogno e realtà .

Contenuto sponsorizzato

MessaggioOggetto: Re: Mine vaganti   Oggi a 10:00 am

Mine vaganti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 

Argomenti simili

-
» ETNALAND
» una piccola parte della mia collezione